Ubuntu 8.04 , Nvidia Geforce e 4 Gb di Ram - part 2

Scritto da dema il giorno 4 Maggio 2008

Ero rimasto con i drivers di alsa da installare.

Prelevare i sorgenti di alsa : _ sudo apt-get install alsa-source_

Posizionarsi in /usr/src e scompattare i sorgenti: _ sudo tar xjvf alsa-driver.tar.bz2_

Entrare in /usr/src/modules/alsa-driver , configurare e compilare i driver: sudo su ./configure make make install depmod -a

Ora alsa è correttamente installato. C’è bisogno però di sbarazzarci di Pulse Audio , se non vogliamo che Firefox crashi in continuazione usando flash o che l’audio di skype si senta a balzelli.

Per farlo usiamo Synaptic e deselezioniamo tutte le voci relative a Pulseaudio.

Siamo arrivati in fondo , pare.

Esiste però ancora una macchia su tutte le Ubuntu che ho avuto modo di installare :** Flashplugin-nonfree è instabilissimo !!!**

Sul forum di Ubuntu ci sono decine di thread che discutono di questo argomento sin dalla 6.10 , molteplici voci sono state aperte su bugzilla , ma ad oggi la distribuzione di Canonical non è arrivata ad alcuna  soluzione.

Ok ,** il problema è di Adobe , che rilascia (intenzionalmente ?? ) un prodotto bacato per Linux** , ma le altre distribuzioni come Fedora , Mandriva , Gentoo , Arch etc. sono molto meno soggette a crash del plugin , almeno così si evince dando una rapida occhiata ai forum di discussione.

La speranza è che nei prossimi mesi , grazie a Open Screen Project di Adobe che apre pubblicamente le specifiche di flash , si possa arrivare ad un livello di usabilità soddisfaciente di Gnash o Swfdec ed abbandonare definitivamente il maledetto flashplugin-nonfree.