Beh la notizia è rimbalzata un po ovunque. Fon ha messo in campo diverse novità.
Vediamo un po di analizzarle.
**Fontenna **- un bel gadget , economico , non un mostro di efficenza , 8dbi . Si tratta di un pannello direttivo , quindi a meno che vogliate sacrificare la connessione in ambito indoor a beneficio di una maggiore portata direttiva verso l’esterno , tipicamente la strada , non è consigliabile . Infatti poniamo che piazziate la fontenna alla finestra di casa verso il luogo che volete raggiungere.
Il lobo di irradiazione , tipico di un’antenna a pannello è di 90 gradi frontali , quindi il segnale all’interno della vostra abitazione sarà molto debole , a meno di stare a pochi metri dalla fonera.
Un discorso diverso sarà con la Fonera 1.5 che possiederà al suo interno anche un’antenna omnidirezionale per irradiare il segnale in maniera omogenea.
Surf by ADs - geniale ed ottimo per chi vuole controllare la posta al volo e in maniera completamente gratuita.(affetto dal piccolo difetto , vedi alla fine del post )
Pay by SMS - anche se non hai a portata di mano la carta di credito o non hai un conto paypal semplicemente inviando un SMS del costo di 1.20 euro + IVA (servizio per ora attivo in Spagna ma presto anche in Italia) puoi navigare per un’ora attraverso gli hotspot Fon (affetto dal piccolo difetto , vedi alla fine del post )
Promo code - L’orgoglio fa battere forte il cuore nel mio petto (esagerato) , visto che credo di essere stato il primo e unico forte sostenitore dei coupons prepagati per accedere a Fon. (affetto dal piccolo difetto , vedi alla fine del post )
User zone statistic - spettacolare con il dettaglio di chi ha usato il mio fonspot , quando e quanta banda ha usato . C’è però una feature indispensabile **secondo me e che non è ancora stata implementata , ed è quella della **rimozione degli hotspot non più funzionanti. Io ne ho otto , di cui attivi solo tre . Come li levo?
Bills Roaming - Gli utenti Bill di Fon potranno usufruire di free roaming su tutta la rete . La domanda sorge spontanea ( lubrano mode on ) . Perchè dovrei rimanere Linus ? La mia risposta è non hai più nessun motivo per rimanere Linus , quindi cambia subito il tuo profilo , magari se riesci a racimolare qualche spicciolo , puoi pagare parte della banda che metti in condivisione.
Arriviamo ora al piccolo difetto . Tutti i nuovi metodi di login per Alien , che diversificano i canali di pagamento o sono addirittura gratuiti nel caso di surf by ADs , necessitano sempre di una registrazione presso Fon. E’ perfettamente legittimo che Fon voglia conoscere i propri utenti , ma è altamente limitativo per le connessioni wifi al volo. Intendiamci , specialmente il pagamento via SMS è un enorme balzo in avanti , ma nello scenario tipico del’‘utilizzatore estemporaneo della wifi , quello che serve è una login e password per navigare contro pagamento (sms o talloncino gratta ricaricabile ) .
Detto questo devo ammettere che Fon ha fatto un buon lavoro e che forse il sogno di una rete wifi generata dagli utenti non è poi troppo lontano.
Tags: