Iphone sì , Fonera no

Scritto da dema il giorno 22 Settembre 2007

Martin si è fatto sbloccare l’IPhone dal team del labs.fon.com.

Ora , grazie al lavoro degli hackers , può sfruttare appieno le potenzialità del telefono di Apple , usandolo anche con sim diverse , installando applicazioni di terze parti e molto altro.

Qui trovate il link al video girato da Varsavsky sul suo nuovo IPhone .

La fonera è proprio come l’IPhone , non si può modificare , non è possibile inserire script di terze parti per aumentarne l’usabilità , non si può decidere di riflasharla con un nuovo firmaware ed usarla come un router normale.

Abbiamo discusso più volte , Stefano ed io sul motivo di questa politica da parte di Fon , e mi ha sempre detto che la blindatura della fonera è attuata allo scopo di mantenere il network il più omogeneo possibile. Questo mi sta bene , ma impedire a chi ne sa di apportare modifiche mi sembra una cosa insensata.

Lasciando aperta la porta ssh o permettere il flashaggio via tfttp , metterebbe al sicuro il network da tentativi maldestri di foneros inesperti , che vista la complessità delle procedure non si cimenterebbero in modifiche , e al tempo stesso permetterebbero agli utenti più smaliziati di mettere le mani sul firmware per migliorare le performance degli apparecchi.

Ora che Martin si è reso conto che dopo la cura hacker , il suo IPhone è rinato , speriamo che volga lo sguardo in casa propria e faccia cessare questa politica di chiusura dei dispositivi.