Aggiustiamo il qos della Fonera plus

Scritto da dema il giorno 11 Novembre 2007

La Fonera plus possiede un discreto qos a bordo . E’ possibile cambiare infatti la quantità di banda da mettere a disposizione per la wlan pubblica attraverso la user-zone , muovendo la levetta sul valore desiderato.

E’ possibile restringere il valore fino ad un minimo di 512 Kbs che è mediamente accettabile per un utente ADSL medio.

Ma se si posiziona la fonera in un sito particolarmene affollato , con molti foneros connessi al nostro hotspot , e magari abbiamo stipulato con il nostro provider adsl un contratto a consumo , questo puo’ essere un problema.

La soluzione è liberare la nostra fonera plus e ottimizzare il qos per restringere ulteriormente la banda da condividere.

Dobbiamo editare il file /etc/config/qos . Ho zippato il file per un conveniente download, potete prelevarlo da qui.

Ecco i parametri che dovrete cambiare : [sourcecode language=’cpp’]# QoS configuration for OpenWrt

INTERFACES:

config interface hotspot option classgroup “Default” option enabled 0 option upload 512 option download 512 option device tun0

config interface wan option classgroup “Default” option enabled 0 option overhead 1 option upload 128 option download 1024[/sourcecode] Apriamolo con il nostro editor preferito ed assegniamo il valore di banda desiderato. Inoltre dal sample file che avete scaricato , mettete a 1 il parametro option enabled. Ricordate , tun0 hotspot è la rete FON_AP pubblica , wan è il gateway verso la rete internet.Una volta impostati i valori desiderati , occorre caricare il file sulla fonera plus.Questo dovrebbe essere sufficiente per raggiungere i nostri scopi. Sfortunatamente , l’hack per liberare la fonera corrompe alcuni files di init , fra cui il trigger per qos .

Nessun problema , andiamo su /etc/rc1.d e creiamo un link simbolico allo script S50qos posto in /etc/rc.d .

ln -sf /etc/rc.d/S50qos S50qos

Diamo un reboot alla fonera plus e da questo momento possiamo dire di appartenere al club dei nemici della Net Neutrality. Possiamo dispoticamente rallentare , bannare o reindirizzare ogni pacchetto vogliamo :)

Io ho assegnato alla wlan pubblica 100kbs che sono più che sufficienti per la navigazione web e anche per una chiamata Voip . Guardare un video o ascoltare una radio in streaming potrebbe essere un problema , ma credo che un fonero dovrebbe essere responsabile , e non dovrebbe saturare la banda altrui , anche senza la limitazione del qos.