Uebbi , prime impressioni

Scritto da dema il giorno 19 Novembre 2008

uebbi

Anche a me è arrivato grazie a Zzub il/lo/la (boh che articolo si deve usare ? ) Uebbi , gingillo wifi di Alice Telecom Italia , prodotto da Avantis e distribuito da Promelit.

Si tratta di un dispositivo che mette assieme :

  1. uno schermo lcd touch screen da circa 3.5 pollici

  2. una scheda wifi

  3. una scheda di rete

  4. una porta usb

La parte online di Uebbi permette di avere widget offerti da Virgilio che comprendono il meteo della tua città , il tuo oroscopo e le notizie dal mondo e della finanza , di ascoltare moltissimi stream audio , di guardare video di alice dailymotion e di accedere ai servizi audio di Alice su News , Oroscopo e Meteo.

Sul fronte offline , possiamo registrare delle note vocali riproducibili ad un orario prestabilito , riprodurre mp3 da memorie di massa collegate via usb o vedere fotografie direttamente dalla scheda di memoria SD e programmare un set di allarmi che possono riprodurre gli streaming radio preferiti all’orario prestabilito.

Fin qui le features che in tutta onestà funzionano senza grossi problemi , se vogliamo tralasciare una forte difficoltà ad unirsi ad access point criptati in WPA/WPA2 .

Le motivazioni che dovrebbero spingere un utente consumer a comprarlo sono però dure da trovare. Chi dispone di una rete wireless casalinga ha senza dubbio uno o più computer a disposizione e quindi Uebbi non dovrebbe avere nessun appeal.

Forse la sua collocazione al momento potrebbe essere una radiosveglia geek da mettere sul comodino , sempre che si amino le radiosveglie.

Credo che cambiando filosofia e rendendo Uebbi aperto per altre piattaforme , magari in salsa social messaggistica , potrebbe generare un qualche interesse in più . Che ne so , permettere lo sviluppo di un plugin per la visione in realtime di twitter/friendfeed/facebook per esempio.

Maggiori e più profonde riflessioni a seguire , magari condite da eventuali tentativi di hack( there’s linux inside ! )