Fonera 2.0n

Scritto da dema il giorno 15 Luglio 2009

fonera2n

Ieri è stata presentata la nuova Fonera 2.0n .

Sarà in vendita presso il solito shop online di Fon e forse anche attraverso alcune catene di informatica a partire da Settembre.

rearfonera 2

Image credits Brian Solis

Vediamo brevemente le sue caratteristiche :

Processore più performante Ralink 300MHz 64Mb RAM

Protocollo 802.11n

4 porte ethernet

Porta usb 2.0

Hard switch per radio

Firmware 2.2.6.0 con Youtube , Flickr , Picasa e Facebook uploader , Transmission torrent downloader , e samba file sharing.

Prezzo previsto 79€.

Non so veramente come valutare questa novità . Se da un lato spero che le caratteristiche hardware siano finalmente all’altezza dei big players , dall’altro mi domando come possa Fon competere commercialmente con colossi come Netgear o simili.

Se infatti il firmware si rivelerà solido e l’hardware non verrà messo in ginocchio dalle molte funzioni avanzate introdotte , si potrebbe auspicarne l’adozione da parte degli utenti più smaliziati , anche non necessariamente interessati all’ormai scaduto movimento di wifi sharing.

79 Euro comincia ad essere una cifra importante e ritengo che possa comprendere anche il necessario ricarico per ottenere un marginale profitto .

In sostanza se proprio devo dire la verità , la scelta di Fon di reinventarsi come produttore hardware potrebbe essere una via per cercare di uscire dalla crisi iniziata già un anno fa.