Ubuntu , modem HSDPA usb e Firefox in modalità non in linea

Scritto da dema il giorno 17 Agosto 2008

In questa settimana di ferrragosto sono stato un po’ a Venezia per trascorrere una mini vacanza . Ho portato con me l’Asus eeePC ed un modem Huawei e220 usb .

Non avendo a disposizione nessuna wireless e men che meno una connessione ethernet l’unica connettività possibile è stata tramite hsdpa con Vodafone. La connessione in tutta onestà si è comportata abbastanza bene con una velocità di tutto rispetto e pochissime disconnessioni forzate.

Per accedere alla rete ho usato il dialer ppp wvdial sotto ubuntu e la connessione è sempre avvenuta in maniera rapida e precisa. MI sono però subito accorto che c’è una piccola magagna collegandosi in PPP tramite usb modem e non usando Network-Manager : Firefox parte sempre in modalità non in linea.

In Firefox 3 infatti è stato introdotto un link a dbus per ottenere da Network-Manager informazioni circa lo stato di rete dell’host. Se Network-Manager non rileva nessuna connessione attiva , Firefox se ne accorge e parte in modalità non in linea.

Questa è una grossa scocciatura. E’ possibile ovviamente raggirare questo ostacolo in varie maniere , fra cui disinstallare Network-Manager . Io ho optato per il seguente workaround.

Aprire un terminale e digitare

[sourcecode language=’css’] cd /etc/dbus-1/system.d sudo nano -w NetworkManager.conf[/sourcecode]

Il contenuto del file NetworkManager.conf va editato sostituendo con . L’occorrenza avviene per tre volte e in tutte e tre occorre cambiare il parametro .

[sourcecode language=’xml’]

512

[/sourcecode]

Ora è sufficiente riavviare (o far ripartire il daemon dbus ) e abbiamo risolto il fastidioso “offline-mode” di Firefox 3 su Ubuntu .

Credits Ubuntu Forums