Dema agevola l'agile office

Scritto da dema il giorno 10 Ottobre 2008

Alessandro sta mettendo in piedi una nuova startup nel mondo delle calzature.

Solo progetti veloci , mono prodotto , multi marca . Niente magazzino , solo progettazione e gestione commerciale.

Per fare tutto questo aveva bisogno di un agile office da mettere in piedi in brevissimo tempo.

**Location **: un ufficio ricavato da una stanza molto grande attigua al suo appartamento

**Office automation **: due pc di fascia bassa completi : 1.200 euro - Un Apple iMac da 24 pollici per la grafica : 1.600 euro - una stampante di rete epson multifunzione laser 700 euro - Un disco di rete mybook da un terabyte : 200 euro - uno schermo al plasma samsung da 50 pollici : 950 euro- un media streamer netgear EVA 8000 : 350 euro

**Connettività **: un linksys wrt54g con dd-wrt in wireless bridge mode : 0 euro (promozione fon a 0 euro dei primi mesi del 2007 ) - una fonera 2200 : 0 euro ( ne avevo 10 d’avanzo ) - un miniswitch netgear 4 porte : 0 euro ( trovato nei rifiuti informatici di una ditta ) . Il tutto collegato ad un hag fastweb in adsl 4/256 domestica.

**Telefonia **: Assente , si usano i cellulari personali per ricevere le telefonate in ingresso , si chiama con una linea voip con voipstunt. Viene disincentivato l’uso del telefono , viene incoraggiato l’uso di qualsiasi tipo di IM ed email . Se c’è bisogno di ricevere un fax si usa il servizio fax-2-email di Eutelia.

Web Services : Per il primo lancio è stato preso uno spazio su dreamhost da 119 us$ l’anno e registrato il dominio dudeshoes.org . Come content management ho scelto Drupal e stiamo lavorando alle sezioni blog dei designer e del CEO di dudeshoes , la sezione video , la product gallery e sto valutando anche l’apertura di strumenti per la gestione di community .  Inoltre iscriverò a tutti i maggiori social networks Alessandro , in modo da integrare contenuti da fuori e dentro il progetto.

Totale Spesa : hardware 5000 euro - software e servizi  700 euro l’anno , compresa la connettività fastweb.

Da parte mia mi sono divertito un sacco a mettere in piedi il tutto , con una perdita di tempo relativa.

Alessandro per ora mi sembra contento :)