Fooldns. Buono ma non troppo

Scritto da dema il giorno 16 Settembre 2008

Non sono potuto rimanere per l’intervento di Matteo Flora domenica all’advcamp ma l’ho incontrato al bar mentre preparava le slides e gli ho chiesto un invito per provare fooldns.

Il servizio funziona a meraviglia ed è anche una scheggia. Ecco qui sotto la velocità di risposta del dns sulla risoluzione di repubblica.it su diversi provider sotto connessione ngi.

Cliccare sulle immagini per ingrandire

[gallery]

Da una semplice prova pratica emerge che  fooldns **risponde più veloce di tutti** e in più si comporta esattamente come adblock , filtrando tutti gli ads.

Inoltre nella policy di fooldns al contrario di quella del nostro provider che non ci dice come tratterà i dati relativi alla nostra connessione , per esempio , sta scritto a chiare lettere che non serberanno i log del dns per più di 90 minuti e non rivenderanno i dati a terze parti.

Fooldns però non è un’azienda filantropica e quindi deve fare profitto . Per questo ha pensato di servire un banner pubblicitario per pagina.

Questo  è il grosso punto debole .

Se scelgo di cambiare i dns del mio provider con quelli di fooldns è perché non tollero la pubblicità tout-court . Questo significa che non sono disposto a vedere niente altro che il contenuto che ho cercato.

So benissimo che esistono meccanismi di filtro a livello client per ottenere lo stesso risultato ma sono disponibili al momento solo per Firefox e Safari (Opera?). In più questi meccanismi rallentano le performance di navigazione.

Insomma , io sarei subito disposto a fare un abbonamento da 20 euro annui a fooldns per liberarmi di tutta la pubblicità e dalla profilazione a scopi di marketing.

Tu lo faresti ?