iPhone MA712LL aka 2g e OS 3.0 . Problemi di consumo eccessivo batteria

Scritto da dema il giorno 22 Giugno 2009

Ieri pomeriggio ho provveduto all’aggiornamento del sistema operativo del mio iPhone 2G alla release 3.0 . E’ andato tutto straordinariamente bene , compreso anche il jailbreak fornito dalla nuova versione di redsn0w .

Tutte le funzionalità del nuovo OS funzionano alla grande , se si fa eccezione di MMS , tethering e digital compass che basandosi su periferiche hardware che il 2G non possiede non sono attivabili .

Bisognerebbe scavare un po’ più a fondo per quel che riguarda gli MMS in quanto dovrebbe essere possibile l’invio senza problemi anche attraverso la rete gprs ma francamente non mi interessa.

Quello che però mi ha subito preoccupato è stato il consumo di batteria spropositato subito dopo l’aggiornamento . L’iPhone ha cominciato a scaldare e a ridurre il tempo di stand by drasticamente portandolo a solo 7 ore !

Ho subito pensato ad un cattivo risultato dell’upgrade ripetendo l’aggiornamento una seconda volta ma tutto è risultato vano.

Non c’erano alternative , la logica diceva che o un’applicazione rimaneva attiva in background consumando cicli di cpu oppure c’era una continua trasmissione radio verso la cella GSM .

Il buzz che si sentiva di continuo avvicinandolo ad un altoparlante dello stereo mi ha rilevato che la seconda ipotesi era quella corretta.

Confortato anche da questo thread sul forum di Apple ho realizzato che occorreva disattivare il push email per chi come me ha edge/gprs  inattivo per mancanza di piano dati del gestore cellulare.

Ecco come procedere :

1) Selezionare impostazioni e poi di seguito seguire le indicazioni delle schermate qui sotto

Immagine 001Immagine 004

Immagine 002

2) Una volta disattivato il push email , l’iphone ritornerà all’operatività consueta , con i suoi due giorni di utilizzo per ricarica.